Nitidezza in camera RAW

Applicare la nitidezza è per me una fase del mio flusso di lavoro molto delicata. Essendo immagini non chiaramente dedicate alla stampa ma ai Microstock il tutto deve essere ben calibrato. L'immagine RAW importata in camera RAW, per impostazione di base ha applicato un fattore di nitidezza di base. Si potrebbe definire "nitidezza di acquisizione".

Ecco come applicare la nitidezza di acquisizione in Camera RAW. Applicare la nitidezza e una questione comunque di preferenze personali.

 

All'apertura del file RAW per impostazione predefinita viene applicata una determinata quantità di nitidezza alla fotografia (non ai file JPEG o TIFF, ma solo alle immagini RAW).

 

(Scelta rapida da tastiera Ctrl+Alt+3).

 

Il pannello Dettagli nella parte superiore trovate la sezione Nitidezza, dove troveremo già delle impostazione di nitidezza applicate da Camera RAW. Impostate lo zoom dell'immagine a 100%.

 

Se non si vuole applicare la nitidezza portare il cursore Fattore verso sinistra per ridurre la quantità di nitidezza a 0 (zero).

 


 

Per disattivare la nitidezza predefinita, spostate il cursore fattore sullo 0 (zero), quindi aprite il menu a tendina di camera RAW e selezionate Salva nuove impostazioni predefinite Camera RAW.

Alle immagini RAW scattate con questa fotocamera non sarà più applicata per default l'impostazione della nitidezza.

 

 

Premete CTRL+K

Scegliendo l'impostazione “Applica nitidezza a: solo anteprima immagini” non verrà applicata la nitidezza in maniera definitiva ma solo visualizzata in anteprima e non nel file vero e proprio.

Se fate clic su OK l'impostazione verrà salvata come predefinita.

La nitidezza si vedrà solo sull'anteprima visibile in camera RAW, ma quando si sceglierà di aprire il file in Photoshop, la regolazione non verrà applicata.

 

Se trasciniamo il cursore Fattore verso destra si aumenta il la quantità di nitidezza.

Confrontate le immagini sotto dove il fattore era impostato nella prima a 0, potete vedere che la seconda immagine è molto più nitida dopo aver trascinato il dispositivo sul valore 100.

Tutorials                                                                                                                                      Continue reading>

Pages - 1 - 2 -