Esposizione

Dopo aver regolato il bilanciamento del Bianco effettuiamo il controllo successivo che riguarda l'esposizione della foto.

In Camera Raw l'esposizione non viene controllata solamente dal dispositivo di scorrimento Esposizione ma ci sono ben cinque dispositivi per regolare l'esposizione:

  1. Esposizione: mezzitoni
  2. Neri: ombre profonde
  3. Ombre: ombre normali
  4. Luci: (un tempo chiamato recupero) controlla le Luci tagliate
  5. Bianchi: Luci estreme

La fotografia che ho scattato in una cava di marmo durante un lavoro per la riqualificazione di un impianto elettrico. L'immagine è notevolmente sovraesposta.


Ecco il confronto prima e dopo.

Ho aggiunto anche un po' di  Chiarezza e Vividezza.

La procedura dall'alto al basso e non tutte le immagini necessitano di una regolazione di Luci e Ombre.

Lo strumento Ombre

In questa immagine ho disattivato l'opzione anteprima.
In questa immagine ho disattivato l'opzione anteprima.

Un approffondimento sullo strumento di controllo Ombre.

Una situazione molto comune in cui utilizzare lo strumento Ombre è un soggetto in controluce come questo, dove il cielo ha una esposizione corretta, ma il primo piano è scuro.

Il primo passo è aumentare l'esposizione (+1,10) ed il contrasto (+29) in questo modo il dispositivo Ombre funzionerà meglio.

Trascinate il dispositivo ombre a destra per "aprire " il capannone in primo piano, in modo che l'immagine sembri più bilanciata (qui l'ho trascinato a +83).

L'aumento delle ombre ha creato un taglio delle luci nel canale Rosso (nell'angolo superiore destro compare il triangolino rosso), ma risolvere il problema è facile: ho trascinato  a sinistra il dispositivo di scorrimento Bianchi (fino a -71).

L'apertura delle ombre ha generato del rumore. Come ridurre il rumore in Camera RAW.