Contrastare

  • La maschera di contrasto



Utilizzare la maschera di contrasto è facile. Aprite la fotografia in Photoshop e selezionate il comando Maschera di contrasto... dal sottomenu Nitidezza del menu Filtro. Nella finestra di dialogo che si apre, ci sono tre controlli che servono a regolare tre controlli che servono a regolare tre diversi parametri. Provate queste tre diverse impostazioni.  Nella maggior arte dei casi sembrano andare bene. Non bisogna esagerare. Il rischio è vedersi rifiutare la fotografia dai microstock.

1) Per le persone: Fattore 150%, Raggio 1, Soglia 10

2) Per paesaggi urbani e foto di viaggi: Fattore 65%, Raggio 3, Soglia 2

3) Per un uso generico: Fattore 85%, Raggio 1, Soglia 4

  • Contrastare con il colore Lab

Un metodo per contrastare la foto senza generare aloni artificiali e artefatti di colore, che potrebbero invece apparire se si usa molto contrasto.

1) Dal menu Immagine, sotto menu Metodo, scegli colore Lab.

2) Nella finestra Canali, cliccate sul canale luminosità. (Il canale luminosità contiene solo il dettaglio e non il colore della foto, ed è in questo modo che si evitano alcuni problemi sui colori.)

3) Ora applicate la Maschera di contrasto con le impostazioni mostrate sopra.

4) Se la foto appare troppo contrastata, prima di fare  qualsiasi altra cosa da menu Modifica selezionate dissolvi Maschera di contrasto. Regolare l'opacità al 50%, così attenuate della metà l'effetto della seconda applicazione del filtro (sperimentate con i livelli di fusione...)

5) Ora tornate al menu Immagine, alla voce Metodo, selezionate Colore RGB.