Elaborare due volte in Camera RAW

Ho trovato questo articolo molto interessante pubblicato in un libro da Scott Kelby (Photoshop CS6 per la fotografia digitale ed. Pearson) e vi ripropongo l'esecuzione della procedura per l'elaborazione di due file RAW.

Si tratta di una condizione dettata dall'esposizione dell'occhio umano e della sua superiorità rispetto alla macchina fotografica digitale.

Con soggetti in controluce il nostro occhio effettua una regolazione corretta e rapida, ma quando apriamo la fotografia ci ritroviamo con un interpretazione dove a volte si distingue solo il profilo del soggetto.

Un esempio sono i tramonti. Spesso si tratta di dover decidere quale parte della scena su cui vale la pena regolare l'esposizione correttamente. In quanto la fotocamera non è in grado di fornire la corretta esposizione per entrambe le parti.

Un utilizzo interessante per tutti gli utilizzatori di Camera RAW.

Clic sulle immagini per visualizzarle più grandi.


Apertura in Camera RAW

 

La stessa fotografia deve essere aperta per due volte.

In questa fotografia la macchina ha effettuato una corretta esposizione per il cielo che si vede sullo sfondo.

Creiamo due set di modifiche: una per il cielo ed una per le rocce.


Impostazioni rocce e pianura

Dopo aver aperto l'immagine in camera RAW ed aver settato i parametri base della fotocamera, ho cominciato ad effettuare le regolazioni applicate a questo caso.


1) Ombre +100

2) Contrasto +30 per contrastare le rocce.

3) Chiarezza +40 accentuare la texture

4) Vividezza +37 più vivaci i colori

Per aprire l'immagine come oggetto avanzato tenere premuto il tasto Maiusc per trasformare il tasto Apri in Apri oggetto e fare clic.


L'immagine viene aperta in Photoshop come oggetto avanzato. Si riconosce dalla piccola icona in basso a destra.

A questo punto ci serve una seconda immagine per regolare il cielo.

Possiamo effettuare questa regolazione in maniera completamente separata in camera RAW, creando un secondo livello con le nuove impostazioni.

Home                                                                                                                                 Continue reading >

Pages - 1 - 2 - 3 - 4 - 5

SOLD!